top of page
Immagine 31-05-24 - 11.49.jpg

Manifatture Sigaro Toscano

Noi di Tabaccheria La Pipa - tabacchi e dintorni siamo "Amici del Toscano" e presentiamo un'ampia gamma di prodotti capace di soddisfare tutti gli appassionati.

Nasce nel 1948, quando per vendere una grande partita di sigari si pensò di dimezzarli riducendo il prezzo.

Nacque così un nuova moda, la possibilità di fumare in compagnia di un amico, tanto da conferirgli il soprannome di "sigaro dell’amicizia". E’ il capostipite degli ammezzati e dell’"era moderna", in cui il tempo a disposizione ci impone pause più brevi.

Prevalente presenza di tabacco Kentucky italiano, è piacevolmente spigoloso, vivace e di temperamento, con una buona corposità ed una intensità aromatica.

E' uno dei primi sigari che i neofiti approcciano per via della grande notorietà, è consigliabile iniziare con sigari che seppur naturali, siano meno impegnativi, tipo il TOSCANO® Garibaldi o il TOSCANELLO® Velluto.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Cognac Ferrand: Il sigaro in bocca presenta un gradevolissimo contrasto tra l’amaro naturale del tabacco e il dolce del distillato; una forza medio alta continua sempre a emergere fra le note alcoliche che persistono per tutta la fumata.

Toscanello
Immagine 31-05-24 - 17.22.jpg

E' un sigaro ricco di personalità. E' nato nel 2015 dall’unione con la grappa, un distillato tipicamente italiano. In fumata si evidenzia una spiccata intensità aromatica che mette in luce numerose positive sfumature di gusto ed aroma, che evolvono dallo speziato alla frutta secca, dal dolce al piccante. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Otello Dry: nell’incontro con il sigaro TOSCANELLO® Bianco alla grappa, proprio l'aroma della grappa si sposa con il tipico sentore del tabacco Kentucky fermentato e l’Otello Dry esprime in pieno la sua semplicità e convivialità.

Toscanello Bianco
Immagine 31-05-24 - 17.35.jpg
Toscanello bianco raffinato

È una versione addolcita del TOSCANELLO® Bianco, grazie alle note zuccherine della punta del sigaro. Durante la fumata, la persistenza delle note dolci e il sapore zuccherino dominano ogni singolo puff, ma senza sovrastare i sapori speziati e tostati tipici del kentucky e le sfumature alcooliche peculiari della grappa. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Una grappa di Moscato.

Immagine 31-05-24 - 17.41 (1).jpg
Toscanello blu

L'anice è una tra le spezie più conosciute ed usate in tutto il mondo fin dall’antichità. E’ stato il primo sigaro aromatizzato realizzato da Manifatture Sigaro Toscano. Sin dai primi puff emerge il suo carattere straordinariamente dolce, tipico dell'anice, che evolve in note fresche via via che si procede con la fumata. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Pignoletto di Vigneto SanVito: il sigaro dona al vino piacevoli sensazioni balsamiche e rinfresca il palato in maniera molto piacevole.

Immagine 31-05-24 - 18.02.jpg
Toscanello castano raffinato

La particolarità del TOSCANELLO® Castano Raffinato risiede nel processo di addolcimento delle punte del sigaro. Nell’intenso aroma distinguiamo chiaramente le nocciole tostate, sentori di amaretto e di cacao che si sposano perfettamente con le note addolcite delle punte del sigaro, richiamando i sapori caldi della pasticceria. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

“Fortezza Vecchia” di Piccolo Birrificio Clandestino: È un gioco di similitudini all'inizio; le calde note tostate del sigaro ben si sposano con quelle dolci e fruttate della birra.

Immagine 31-05-24 - 19.00 (1).jpg
Toscanello giallo

La vaniglia è oggigiorno tra le fragranze più conosciute, costose e apprezzate in Italia. In fumata, troviamo un intensità aromatica elevata, che tuttavia non sovrasta le note tostate e speziate tipiche del Kentucky. Il gusto risulta leggero, armonico ed equilibrato; le note tipiche della vaniglia, conferiscono una particolare sensazione dolce accompagnata da note cremose di caramello e acero. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Chinotto: con il sigaro esalta il suo fondo piacevolmente acido e amaro, nettando la lingua con la sua effervescenza e riportando il palato in uno stato di soddisfacente stasi.

Immagine 01-06-24 - 09.54.jpg
Toscanello nero

Fonde il seducente sapore del cioccolato con l'aroma inconfondibile del tabacco Kentucky curato a fuoco tipico dei sigari TOSCANO®. Una volta acceso, il TOSCANELLO® Nero sprigiona tutta la sua intensità aromatica tipica del cacao. Alle note tostate e piacevolmente amare si accompagnano sentori di legno aromatico e tostatura. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Chokito Roner: se stiamo degustando un liquore al cioccolato in un freddo bicchierino di cioccolato, il sigaro con la sua forza non impegnativa, può darci il colpo di grazia finale in questa apoteosi di dolcezza.

Immagine 01-06-24 - 10.39.jpg
Toscanello riserva

Un sigaro naturale innovativo, il primo che prende spunto dall’abitudine dei consumatori di sorseggiare un distillato durante la fumata.

Un sigaro TOSCANELLO® dal gusto naturale, con una goccia di cognac sulla punta che ne ingentilisce la fumata, prima che i tabacchi italiani e nordamericani prendano il sopravvento.

Per chi non ama gli aromatizzati, ma non disdegna il gusto di un buon cognac.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Cognac

Immagine 01-06-24 - 11.08 (1).jpg

È l'aroma più venduto in assoluto da Manifatture Sigaro Toscano, sia in Italia che all'estero. Perfetto connubio tra l'aroma caldo e intenso del caffè e le note tipiche del tabacco Kentucky fermentato. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Grappa di Lacrima Collesi: nonostante i suoi 40° alcolici, è morbida e delicata e bevuta con un TOSCANELLO® Rosso, si equilibra senza sormontare i suoi gusti.

Toscanello rosso
Immagine 01-06-24 - 12.00 (1).jpg
Toscanello rosso raffinato

Nel 2010 un blender scoprì che l'aggiunta di note zuccherine all'estremità del sigaro ne esaltave e reinventava l'esperienza sensoriale durante la fumata. Le note dolci e zuccherine presenti sulla punta del sigaro si combinano con i sapori tostati del caffè. La fumata è caratterizzata dalla persistenza del gusto dolce che permane fino alla fine del sigaro. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

Toscanello scelto
Immagine 01-06-24 - 12.12.jpg

Nasce da una selezione molto accurata di tabacchi Kentucky nazionali. La particolare scelta dei tabacchi di produzione italiana dona al prodotto una intensità e una forza incisiva che viene affinata anche dalla maturazione e stagionatura di media durata.

Ha un carattere particolarmente corposo e un aroma persistente che lo caratterizzano come un sigaro senza indecisioni, selezionato per unicità e carattere.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

"Beati Fumo": Un cocktail con Laphroaig Scotch Whisky con Amaro Nonino Quintessentia®, più succo di limone e sciroppo di miele. Uno short drink di Nonino. Se con il drink portiamo alla lingua acido, amaro e dolce, con il sigaro possiamo avere la sapidità che manca in questa orchestra del gusto.

Immagine 01-06-24 - 12.25.jpg
Toscanello speciale

E’ stato lanciato sul mercato nel 1998 con l'intento di rispondere alle esigenze dei fumatori di ammezzati che desideravano una fumata più forte e penetrante.

Il tabacco utilizzato è energico, incisivo e corposo. Fascia di tabacco Kentucky nordamericano e un ripieno costituito da tabacco Kentucky nazionale e ritagli della fascia, assicurando al sigaro il caratteristico aroma di affumicatura.

Ha una elevata intensità aromatica caratterizzata dalle percezioni di tostato seguite da frutta secca e legno. Il fumo forte ed intenso si presenta di corpo deciso e densità marcate, piacevolmente piccante con note amare. Per fumatori esperti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Liquore di Chinotto di Savona: Equilibrio per un sigaro corposo, amaro, aromatico ma non sufficientemente potente per sovrastare un liquore che trova nel retrogusto e nei profumi al naso i suoi punti peculiari.

Grappa Rovere fra i Legni di Bepi Tosolini: Nell'abbinamento con il sigaro, entrambe i prodotti danno il meglio di sé, legati da una piacevole sensazione di boiserie, dove si intrecciano venature dolci-amare che non affaticano il palato anche perché contraddistinte da una piacevole sensazione di pulizia.

Immagine 30-05-24 - 09.32 (1).jpg
Toscanello XXL blu raffinato

Il sigaro TOSCANELLO® XXL BLU RAFFINATO si unisce, per un periodo limitato, alla famiglia Raffinato. Un sigaro aromatizzato all’anice, dalla pancia maggiorata e la punta addolcita che permette un’esperienza di fumata ancora più intensa fin dai primi puff. La particolarità di questo sigaro risiede nel processo di addolcimento delle punte del sigaro: una soluzione segretissima che crea un prodotto unico nel suo genere. In fumata si percepisce da subito una marcata intensità aromatica accompagnata da elevata forza e densità del fumo, caratteristiche esaltate dalle dimensioni generose del formato XXL.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Il sigaro TOSCANELLO® XXL BLU RAFFINATO si abbia alla perfezione con Pignoletto, il più tipico e caratteristico tra i vini della provincia di Bologna, prodotto storicamente nei colli bolognesi.

Per gli amanti della birra, l'abbinamento ideale per esaltare le note di anice TOSCANELLO® XXL BLU RAFFINATO è rappresentato dalla Birra al Farro e dalla Birra Pilsner.

Immagine 01-06-24 - 12.33.jpg
Toscanello XXL giallo raffinato

Per cavalcare il trend di mercato: i pancia larga e gli aromi. L’aromatizzato alla vaniglia con pancia larga e punte addolcite. Il gusto risulta leggero, armonico ed equilibrato; le note tipiche della vaniglia conferiscono una particolare sensazione dolce accompagnata da note cremose di caramello e acero. Il tutto è racchiuso in un formato XXL, che si caratterizza per una spiccata densità di fumo e un corpo notevole, favorito dall'ampio braciere. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

Immagine 01-06-24 - 12.49.jpg
Toscanello XXL rosso raffinato

Per cavalcare il trend di mercato: i pancia larga e gli aromi. L’aromatizzato dall’inconfondibile aroma al caffè in una nuova forma con pancia larga e punte addolcite. Già dai primi puff, le note dolci e zuccherine presenti sulla punta del sigaro si combinano con i sapori tostati del caffè. La fumata è caratterizzata dalla persistenza del gusto dolce che permane fino alla fine del sigaro. Ideale per le pause della giornata, quando siamo un po' più di corsa e vogliamo un sigaro ammezzato più comodo ma comunque con la sua personalità. Intensi rotondi e generosi gli aromatizzati sono apprezzati dai fumatori esperti e accendono la curiosità dei neofiti.

Toscano 1492 anno domini
Immagine 01-06-24 - 14.55.jpg

L'unico sigaro TOSCANO® fatto tutto con tabacco americano. Ciò che caratterizza lo rende diverso dagli altri sigari pancia larga, è la sua forza imponente. Una pienezza di gusto derivante dalla materia prima, impattante e corposa, che permette di ottenere un sigaro dal carattere saziante, dall'elevata densità di fumo e dal grande equilibrio aromatico. Per fumatori esperti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Barolo Lazzarito 2013: In bocca è molto sottile e l’eleganza la fa da padrona assoluta rendendo la persistenza tannica molto morbida, è un vino adattissimo ad essere abbinato al nostro sigaro. In fumata, nell’incontro con il vino la paletta aromatica di suo abbastanza lineare fa emergere le note di cacao, caffè, e boiserie, mitigando le note di tostatura, e diluendo il gusto amaro e tannico.

Plantation XO 20TH: Il rum esprime il meglio di sé a cavallo fra il secondo e il terzo terzo, mitigando le potenze espressive del 1492, ma lasciando intatte tutte le aromaticità, in nostro palato galleggia fra onde dolci: vaniglia, mango, cocco e onde amare: cacao, tostatura, legno; ma siamo sempre in equilibrio, nessun aroma sovrasta l’altro.

Immagine 01-06-24 - 14.58 (1).jpg
Toscano antica riserva

Il primo sigaro TOSCANO® con la pancia! Un sigaro che differisce dagli altri per il suo carattere intenso, dal corpo rotondo e da un gusto piacevolmente amaro legato a una particolare maturazione che lo ingentilisce e nobilita Per tutti/esperti, ideale dopo cena ma da non disdegnare nemmeno nel pomeriggio.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Caffè Lelli: Da assaggiare l’ASSOLO Grand Cru, caffè proviene dal Brasile, il caffè in generale è un grandissimo abbinamento per il sigaro, corposità media con buona dolcezza e acidità. Ron Millonario: Un blend di rum invecchiati almeno 20 anni. Nell’incontro con il sigaro l’equilibrio fra i due prodotti si fa apprezzare, con le tostature e le speziature del sigaro che vanno a riempire ed equilibrare il palato donandoci ampiezze e note lunghissime.

Immagine 01-06-24 - 15.11 (1).jpg
Toscano antica tradizione

Sigaro che ha un'elevata forza e un'intensità nel fumo che non risulta però mai sgraziata o eccessiva. La pancia genera un gusto "pieno” e saziante. Per molti, un sigaro di forza media, dopo cena per fumatori leggeri, pomeriggio per fumatori più intensi.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Acquavite Roner: Nell’incontro con il sigaro, la bocca si fa intensa, con una buona morbidezza di fondo, e l’alcool poco percettibile è mescolato con i sentori erbacei e piccanti.

Immagine 01-06-24 - 15.32 (1).jpg
Toscano antico

Il sigaro che più di ogni altro rappresenta la tradizione del sigaro TOSCANO®.

Rappresenta il connubio fra un'ottima fascia Nord Americana e i migliori tabacchi da ripieno Italiani e Americani.

Un sigaro con una forza intensa, ma sempre equilibrata, dedicato ad un toscanista esperto.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

  • Rum Diplomatico: nell'incontro con il rum, il sigaro da un inizio fortemente segnato dalle note di spezie, legno e tostatura, segue un momento in cui i tannini la fanno da padroni per dissolversi poi nelle note di vaniglia.

  • I sodi di San Niccolò: ci vuole un grande rosso, sicuramente invecchiato per esaltare e bilanciare i sentori di legno e cuoio dell'Antico.

Toscano classico
Immagine 01-06-24 - 15.37.jpg

Con i suoi oltre 90 anni di vita è il legittimo erede del fascino ottocentesco dei primi sigari TOSCANO® con tabacco italiano. Dalle tonalità marrone medio, il blend del filler comprende i migliori gradi di ripieno pesante della Valdichiana e della Valtiberina, a cui si aggiunge una piccola percentuale di foglie mediane, che permette un equilibrio della miscela.

La sua breve fermentazione esalta le caratteristiche dei tabacchi, creando un sigaro “spigoloso e ruvido” ma allo stesso tempo vivace e di notevole personalità. Per tutti

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Birra Maledetta: birra bizzarra del Birrificio del Borgo, nata proprio per incontrare il sigaro. I tabacchi che lo compongono e il giusto equilibrio fra grazia e forza e le note evidenti di malto ben si coniugano con un'American Pale Ale, dove i luppoli intensi e profumati e le note agrumate vanno a lambire e addolcire i sentori di legno e mandorle del nostro sigaro TOSCANO®.

Pinot Nero N°3 Montresor: un rosso del 2010, vivo e con sapore pieno, con note fruttate di frutti di bosco. Corposo, strutturato e dal gusto deciso. La leggera amarezza e i sentori di terra e legno del Classico ben si accompagnano alla forza del vino.

Toscano extravecchio
Immagine 01-06-24 - 15.54 (1).jpg

E’ la celebrazione del lavoro di tutti coloro che si sono dedicati alla produzione in Valtiberina della miglior fascia di tabacco Kentucky. Deve il suo gusto alla fascia selezionata delle migliori zone di produzione Italiane e a un ripieno pesante di provenienza toscana completato da una porzione di tabacco della zona laziale di Pontecorvo, tradizionalmente molto forte ed impattante, e da un minimo quantitativo di Kentucky nord americano. La lunga fermentazione conferisce al sigaro un carattere più rotondo che stempera alcune delle sue "spigolosità". Gusto carico, forte e saziante, un sigaro di forza e impatto notevoli. Per i tradizionalisti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Ron Millionario: nell’incontro con il rum si evidenziano punte leggermente piccanti che fanno da contraltare alle accattivanti note di vaniglia e frutta tropicale del Millonario. La forza del sigaro cresce, ma il rum lo tiene bene a bada raccontando una partitura di erbe aromatiche e balsamiche che accompagnano per tutta la fumata.

Sassicaia: con la sua discreta acidità e i tannini finissimi, si sposa perfettamente con il TOSCANO® Extravecchio, esaltando i sentori di frutta matura e spezie. Le note di tabacco sfumano nel bicchiere per esaltarsi pienamente nel pouf che è diventato più "grasso" e piacevole.

Immagine 01-06-24 - 15.59.jpg
Toscano garibaldi

Nasce nel 1982 grazie alla geniale intuizione di Mario Soldati e viene così battezzato per ricordare l'Eroe dei due mondi, uno dei maggiori estimatori dei sigari TOSCANO®. Fascia con foglie di Kentucky italiano e ripieno con prevalenza tabacchi prodotti nella zona di Benevento e una porzione di tabacchi Kentucky estero selezionati in base al livello di carica aromatica derivante dalla affumicatura. Un sigaro con la sua identità, forza di medio impatto ed un carattere intensamente aromatico e piacevole. Per chio comincia ma anche per chi cerca un Toscano più gentile.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Poggio alla Guardia: Nell’unione con il vino il sigaro esprime note di noce e cacao, che vengono in seguito sostituite, avanzando verso il centro e il terzo terzo del sigaro da sentori soavi di cuoio e spezie. Si avvertono anche note balsamiche di liquirizia sullo sfondo. Sicuramente la piacevolezza ci pervade la bocca, le note sono leggere e mai troppo preponderanti, abbiamo una buona salivazione e far durare questo sigaro almeno quaranta minuti non è per niente difficile, più complesso accontentarsi di un solo bicchiere di vino.

Toscano garibaldi il grande 5 sigari
Immagine 03-06-24 - 15.59.jpg

È il sigaro lungo più venduto in Italia in una versione dalla pancia più pronunciata che amplifica il gusto. In fumata presenta un buon corpo, accompagnato da un gusto equilibrato tra il dolce e le note di legno aromatico. Una fumata più corposa del solito Garibaldi: nel dopocena per i fumatori che amano fumare più leggero, la mattina o il pomeriggio per i fumatori che cercano fumate più intense. Il nuovo pack da 5 sigari, rispetto al pacchetto da 2, riporta una diversa immagine dell’ Eroe dei due mondi.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

The Whistler: E’ un single malt irlandese. In bocca risulta in linea con il naso, ma abbastanza semplice, lineare e in equilibrio con il sigaro che ha un sapore che si attesta sul dolce, con una piacevolissima lieve sapidità e il legno aromatico molto evidente.

Immagine 03-06-24 - 16.08.jpg
Toscano maremmano

Fatica, forza e coraggio degli uomini di maremma, per secoli in lotta contro una natura ribelle e difficile da domare. Nasce così un sigaro rustico e naturale, un sigaro «come una volta», da fumare alla maremmana. Semplice e senza fronzoli. Fascia di Kentucky italiano, Il filler è composto da un blend di tabacchi Kentucky della Toscana e della zona di Benevento, armonizzati infine da tabacchi Kentucky esteri. Per chi comincia, ma anche per chi ama un Toscano più morbido, ma con caratteristiche rustiche.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Vermuth Aromaè Nerone: La balsamicità del vino fortificato si accompagna ai toni rustici ma soavi del Maremmano, in un gioco di contrasti molto piacevoli.

Toscano oltrarno
Immagine 03-06-24 - 16.16.jpg

Un gusto intenso, mai aggressivo, il sigaro TOSCANO® Oltrarno esprime a pieno la toscanità verace grazie all'uso della sua fascia della Valtiberina. Un sigaro da degustare con calma, a fine pasto, da abbinare a vini rossi di media struttura e corpo, come ad esempio un morellino di Scansano.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Toscano Oltrarno e whiskey Westward: Un sigaro verace il simbolo di una città artigiana come Firenze, incontra un whisky americano, il frutto di un Oregon culla anch’esso di artigiani che lavorano sodo e che amano quello che fanno. Al naso il whiskey sa di cacao e frutti di bosco mentre il sigaro evidenzia note delicate all’inizio con i sentori di Boiserie che la fanno da padrone, il whiskey in bocca è un negozio di pasticceria a Natale: albicocche secche, fichi e anacardi, cioccolato, zenzero, cannella e chiodi di garofano, si allaccia e si amalgama al sigaro attraverso note che richiamano la crosta di pane tostata e fa emergere le nuance dolci tipiche della fascia fermentata. Il sigaro in fumata esprime, avanzando nei terzi, un gusto intenso ma bilanciato, un abbinamento da fine pasto, dove i richiami vinosi del whiskey emergono solo nel finale quando il sigaro esprime la sua massima potenza.

Toscano originale
Immagine 04-06-24 - 12.12 (1).jpg

L’Originale, il fatto a mano. Fascia americana selezionata negli Stati Uniti nelle piantagioni del Kentucky e del Tennessee e un blend fra le le migliori foglie di tabacco Italiano e nord americano. Un sigaro unico ed inconfondibile da fumare intero per godere della sua evoluzione più completa e graduale. Se ammezzato emergono subito le note speziate e di tostatura e la fumata risulta di maggiore intensità e il corpo rotondo e saziante. Per esperti.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Grappa Roner Blauburgunder: Invecchiata 18 mesi, questa grappa sprigiona al naso note aromatiche che spaziano dal marzapane all'amarena, dalla cannella alla vaniglia. Un gusto morbido ma ben strutturato e complesso. Da questa forza e aromaticità arrotondata nasce il connubio con il TOSCANO® Originale, il fatto a mano che con la sua intensità e il suo gusto peculiare ben si sposa con questo gioiello di grappa.

Prosecco Bisol Crede : Nell’incontro con il sigaro in bocca emergono note lievi e un poco evanescenti di liquirizia che poi svanisce quasi subito. L'evoluzione della forza del nostro sigaro si avverte con l'arrivo del braciere alla pancia dell’Originale, dove il fumo si fa più denso e cremoso per poi stemperarsi all' inizio dell'ultimo terzo anche grazie alle bollicine molto attive del Crede.

Immagine 04-06-24 - 12.17.jpg
Toscano Puccini

Si narra che Giacomo Puccini compose la celebre aria della Turandot abbandonato al fuoco della sua passione per il sigaro TOSCANO®. Fascia dal colore scuro ed omogeneo di di Kentucky della Valtiberina che, per la prima volta nella storia del sigaro TOSCANO®, viene fermentata e fa da contraltare al blend del filler composto da tabacco toscano e nordamericano. Puff dopo puff, come per le opere del maestro toscano, il sigaro ci accompagna in un crescendo di impatto e forza che lo avvicina a sigari più tradizionali. Sigaro da pomeriggio ma anche tutto il giorno per un fumatore di Toscano che non cerca troppa intensità ma non rinuncia al gusto.

GUIDA AGLI ABBINAMENTI

Zuidam Genever Old Double Cask Sherry Oloroso PX: uno spirit a base granoturco, segale e orzo, posto a invecchiare in barili di quercia americana usata. In bocca, all’incontro con il sigaro, gli aromi sono caldi e fruttati, con sentori di cioccolato fondente e limone.

Immagine 04-06-24 - 12.21 (1).jpg
Avanti azzurro stellato

L'Avanti Azzurro Stellato è un sigaro 100% tabacco Kentucky, aromatizzato ad un gusto anice intenso.

E’ un sigaro per chi ama in fumata il gusto fresco e intenso dell'anice stellato, in un prodotto dalla pancia oversize e dall'ampio braciere, che permette un tiraggio regolare e dalle grandi boccate.

La storia del nome AVANTI®: Emigrati in Italia nei primi del '900, i fratelli Suraci sentivano così tanto la mancanza dei loro sigari italiani che decisero di produrseli da soli. Li chiamarono AVANTI® e divennero sigari di grande successo nei ruggenti anni '20. Oggi AVANTI® porta in Italia l'eredità americana nel fare i sigari, dando vita ad un prodotto dall'anima italiana con 100% tabacco Kentucky e dalla pancia oversize.

Avanti lungo tradizionale
Immagine 04-06-24 - 12.30 (1).jpg

Il Lungo Tradizionale è un sigaro 100% tabacco Kentucky per chi cerca una fumata dal tipico gusto Kentucky, ma allo stesso tempo equilibrata e dal tiraggio regolare grazie alle sue forme generose.

La pancia oversize permette una densità di fumo fuori dal comune.

La storia del nome AVANTI®: Emigrati in Italia nei primi del '900, i fratelli Suraci sentivano così tanto la mancanza dei loro sigari italiani che decisero di produrseli da soli. Li chiamarono AVANTI® e divennero sigari di grande successo nei ruggenti anni '20. Oggi AVANTI® porta in Italia l'eredità americana nel fare i sigari, dando vita ad un prodotto dall'anima italiana con 100% tabacco Kentucky e dalla pancia oversize.

bottom of page