Sembra uno scherzo, un po' ridicolo...forse forzato o azzardato? Dico solo che la nuova moda delle svapo usa e getta rientra nella categoria di quelle cose provare per credere.
Cosa hanno di particolare le svapo usa e getta?
Già solo il concetto di usa e getta rende l'idea: qualcosa di non impegnativo, ovvero che non ha tempi morti nell'utilizzo, che per definizione non stanca perchè finisce, si butta via e ... avanti un altro. Siamo già dipendenti di troppi dispositivi ricaricabili con annessi cavi cavetti e adattatori (pc, tablet, smartphone, smartwatch) che pensare di doversi ricordare di ricaricare anche la sigaretta elettronica sarebbe davvero troppo!
Le svapo usa e getta hanno una batteria incorporata e sono pronte all'uso: la tiri fuori e cominci a spaffare; ti stufi e la riponi. Una volta terminata la carica la puoi gettare negli appositi bidoncini delle pile esauste. Non devono quindi essere ricaricate.
Siamo poi di fronte alla torre di babele dei gusti: ne hai in mente uno strambo? Tranquillo che c'è!
Basta solo pensare al gusto zucchero filato, torta al limone ... e avanti di questo passo. Quindi possiamo dire che c'è una vastissima gamma di gusti. Stramberie a parte non mancano i più gettonati: menta, tabacco, crema tabacco e ogni varietà di estratto alla frutta.
Sono poi, aspetto non di poco conto, facili da portarsi appresso: piccole, sottili e non ingombrano. In tasca, in borsetta o nel porta oggetti dell'auto.
E per quanto riguarda l'odore?
Una domanda più che lecita, in particolar modo se abbiamo avuto esperienza con sigarette riscaldate senza combustione come le heets ... sarò solo io a dirlo o lo pensate anche voi che lascino un odore estremamente sgradevole? Ebbene le svapo usa e getta non lasciano puzza. Non vorrei ora esagerare, ma sembrano dei vaporizzatori per profumare gli ambienti!
Per chi fuma in macchina uno dei problemi principali è proprio quello del puzzo di sigaretta che si impregna nei tessuti... esperienza mia personale: con le svapo ho risolto il problema!
Qualche dato tecnico
La sigaretta elettronica usa e getta, sigaretta monouso o disposable sono dispositivi pronti allì'uso e contengono una batteria integrata, un meccanismo di vaporizzazione e un liquido pre caricato. Nel serbatoio interno troviamo il liquido ai sali di nicotina precaricaricato. Essendo un dispositivo usa e getta, non sarà possibile né inserire nuovamente il liquido da inalazione, né ricaricare la batteria una volta esaurita.
I puff vanno dai 600 agli 800.
Il dispositivo si attiva con la prima tirata. Non bisogna premere alcun pulsante. Durante la tirata si illumina il led di funzionamento posizionato sulla base della pennetta.
Ma quanto dura un dispositivo svapo usa e getta?
Ovviamente dipende da quanto lo utilizziamo consecutivamente, ma in linea di principio c'è un metodo abbastanza preciso per determinarlo. Prendendo come esempio i dispositivi LEM che hanno una durata di 800 puff si può dire che: è l'equivalente di 3 pacchetti di sigarette. Si considera infatti una media di 13 tirate per sigaretta. Quindi 13x20x3 = 780.
Pertanto se fumo un pacchetto di sigarette al giorno, idealmente il dispositivo mi durerà 3 giorni.
Quanto costano i dispositivi svapo usa e getta?
A seconda della marca (ce ne sono davvero tante...tantissime!) e del numero di puff il prezzo può variare. Indicativamente le svapo tra i 600 e gli 800 puff si trovano in commercio intorno ali 8€ al pezzo.
Comments