La pipa e i tabacchi da pipa
Una miscela è molto di più che una semplice somma di ingredienti. Dalle caratteristiche originali della foglia di tabacco e la sua preparazione, l'aggiunta di aromi raffinati e il taglio del tabacco, da un sapore unico e dalla esperienza del fumatore discende un risultato: il carattere distintivo.
Tabacchi da pipa
elementi base
Ogni miscela ha un sapore diverso
Certe miscele sono di facile fruizione, attraggono immediatamente il naso e il palato, come un vino estivo e leggero. Altre invece sono piene di intensità e hanno tante note, come un ricco Bordeaux. Per capire completamente e godere della complessità di una miscela c'è bisogno di tempo ed esperienza.
​
Ogni miscela va fumata in modo differente
Certe miscele bisogna scioglierle tra le dita prima di caricare la pipa. Bisogna maturare una certa "sensibilità verso il tabacco" per ottenere una fumata piacevole e intensa nonchè una combustione omogenea. E' solo necessaria un po' di pratica. Altre miscele sono invece, grazie al taglio, già sciolte e semplici da caricare.
Il tipo di taglio del tabacco è una caratteristica importante per il suo impatto sulla combustione di una miscela. Le misure più diffuse oscillano tra 1.5mm e 2.5 mm. In generale più ampio è il taglio e più lentamente brucerà il tabacco e conseguentemente meno surriscalderà la pipa.
​
Preliminari e preparazione prima di fumare la pipa
Caricare ed accendere una pipa richiede concentrazione e anche una certa dose di pazienza.
Di seguito 6 semplici passi su come si effettua questo piccolo rituale di preparazione:
​
1. Sul fondo del fornello disporre il primo terzo del tabacco da pipa e premere con delicatezza
2. Disporre il secondo terzo di tabacco da pipa e premere con un po' più di forza
3. Disporre l'ultimo terzo di tabacco da pipa e premere, questa volta, energicamente
4. A questo punto accendere uniformemente tutta la superficie del tabacco da pipa
5. Utilizzando il pigino o nettapipe distribuire la cenere uniformemente
6. A questo punto riaccendete la pipa e godetevi la meritata fumata!
Tabacchi da pipa
Mixtures
Le mixtures si realizzano con diversi tabacchi da pipa base e con diversi tagli. Di solito contengono una buona percentuale di Virginia sciolto mescolato con Burley ready rubbed. Spesso si aggiunge anche del Black Cavendish, che crea contrasto nel colore della miscela e ne ammorbidisce il gusto. Le Danish mixtures sono composte da tabacco sia sciolto che pressato e poi dipanato. L'aggiunta di Black Cavendish conferisce un gusto morbido e delicato alla miscela. Le classiche English mixtures sono invece caratterizzate da alti dosaggi di Latakia.
Tabacchi da pipa
Cross Cuts
Il tabacco da pipa granulato o Cross-cut è un tipico taglio americano. E' molto semplice da caricare nella pipa e di facile combustione. Nella produzione del Cross-cut normalmente le foglie di tabacco vengono tagliate prima nel senso della lunghezza e poi in quello della larghezza. Il risultato sono dei quadratini di tabacco senza alcuna fibra lunga. Il Cross-cut è spesso ricavato da una miscela di tabacchi sciolti (Loose-cut) e tabacchi pressati.
Tabacchi da pipa
Loose Cut
Questo taglio si ottiene da foglie non pressate e viene realizzato in unica soluzione. Il risultato è un tabacco da pipa sciolto e molto facile da caricare nella pipa. La sua larghezza può variare di molto. Bisogna applicare una cura particolare nel fumare una miscela tagliata finemente - conosciuta come Shag: è importante non lasciare che il tabacco bruci velocemente; una brace troppo forte gebera un fumo troppo caldo, con conseguente irritamento della lingua.
Tabacchi da pipa
Spun Cuts
Spun Cut, Rolled Cut Cake, Curls o Curly sono alcuni dei nomi usati per i tabacchi filati, noti come "in treccia" o "in rondelle". Le trecce di tabacco sono realizzate con foglie scostolate a mano, ovvero dalle quali è stato rimosso il filamento centrale. La composizione della treccia vede le foglie di tabacco filate insieme, compattate ed avvolte dalla fascia sterna che, normalmente, è costituita da una grande foglia di Virginia. La treccia ha un diametro tra i 2 cm e i 2.5 cm. All'interno della sua sezione orizzontale è contenuta tutta la miscela di tabacco. Le trecce vengono lasciate maturare per un certo periodo, al termine del quale sono sottoposte al taglio in fette o rondelle.
Tabacchi da pipa
Ready Rubbed
Il Ready Rubbed ha diversi altri nomi, quali Cut Plug, Loose Flake e Rubbed Out, che si riferiscono tutti allo stesso processo. Il Ready Rubbed è un tabacco Flake, i cui pani sono stati sbriciolati per ottenere una composizione in piccoli pezzi. Questo fa sì che la pipa sia più agevole da riempire e da fumare, pur senza rinunciare alle caratteristiche del tabacco da pipa pressato
Tabacchi da pipa
Flakes
Il procedimento di pressatura conferisce al tabacco una combustibilità decisamente più lenta che comporta un fumo più fresco ed un gusto più pieno e morbido nel corso dell'intera pipata. Gli elaborati processi di pressatura, trattamento a caldo e maturazione esaltano le singole sfumature di sapore. Inoltre ogni singola fetta (o flake) di tabacco è di per sè già una miscela completa.I tabacchi flake richiedono una certa perizia, sia nel caricamento della pipa sia nel corso dell'intera fumata.